lunedì 20 aprile 2020

PUPA Iridescent 001 Silver & 002 Blue

Tanto per non smentirmi, oggi vi mostrerò di nuovo un Pupa, anzi due... sono gli smalti Iridescent della collezione "Cosmic Beauty".
Questi smalti non sono facilissimi da applicare, nel senso che, come un po' tutti gli smalti con effetti particolari, tendono a mettere in risalto le imperfezioni delle unghie... in ogni caso mi sono piaciuti moltissimo, sopratutto per le infinite sfumature che assumono con diversi tipi di luce.
Nel fenomeno dell'iridescenza infatti (informazioni attinte da Wikipedia), la luce che illumina una superficie viene riflessa con tonalità diverse in base all'angolo di osservazione. Ciò è dovuto all'interferenza tra le successive riflessioni della luce sugli strati molto sottili e semitrasparenti della superficie del corpo.
La luce incidente su uno strato semitrasparente viene in parte riflessa subito, in parte invece viaggia fino allo strato successivo, da cui può essere riflessa. I due o più fasci riflessi che si creano hanno fase diversa ed interferiscono, amplificando o attenuando alcuni colori. I colori che vengono amplificati sono diversi in base all'angolo di osservazione determinando l'aspetto, simile ad un arcobaleno, del corpo osservato.
Esempi tipici del fenomeno dell'iridescenza sono le bolle di sapone, le ali degli insetti, le macchie di benzina, le conchiglie per esempio.
Purtroppo non è stato facile cogliere le diverse sfumature, che secondo me sono molto più visibili con il n° 1 Silver (applicato su tutte le dita ad esclusione dell'anulare), che con il 02 Blue (applicato soltanto sull'anulare).



























Nessun commento:

Posta un commento